Filosofia e sostenibilitá

Filosofia e sostenibilitá

La nostra filosofia

Ogni tanto ci fermiamo a riflettere sulla giornata appena trascorsa, ci chiediamo se questo sia veramente ciò che vogliamo. Purtroppo, le nostre montagne stanno diventando letteralmente una specie di parco divertimenti! A noi dispiace, perché dovrebbero essere un luogo che trasmette calma, pace e serenità, un luogo unico e prezioso, sicuramente non scontato.

Ci troviamo in un ecosistema fragile e perfettamente in equilibrio, dove natura, animali ed eventi atmosferici lavorano in sintonia per plasmare continuamente questo ambiente unico al mondo che noi chiamiamo Dolomiti! Proprio per questo ci impegniamo a proteggere le nostre montagne. In fin dei conti siamo noi i custodi in questo luogo di bellezza infinita.

Ci sta molto a cuore l’uso dei prodotti locali: dai vini, ai formaggi, ai salumi e alla carne che compriamo dai contadini locali, per rispettare una certa etica e per dare valore a questi prodotti! Cerchiamo in essi il nostro essere e il rispetto per gli animali.

La nostra idea di sostenibilitá

Al rifugio, cerchiamo attraverso il nostro comportamento d’impattare il meno possibile sull’ambiente… come?

Partendo dall’acqua, elemento essenziale, che nel nostro caso viene prelevata dalla cascata del Vallon e trasportata attraverso tubi che noi portiamo in quota ogni anno a piedi per 2 km, la purifichiamo e la rendiamo potabile attraverso un impianto di filtraggio BWT, per poi imbottigliarla nelle bottiglie di vetro del rifugio. Attraverso l’aiuto di BWT siamo perciò riusciti a rimuovere tutta la plastica dovuta a bottiglie d’acqua e altre bevande. Insomma, stiamo provando a eliminare il più possibile la plastica in tutte le sue forme!

Anche nella collaborazione con i nostri fornitori cerchiamo di ridurre al minimo gli imballaggi e di renderli il più possibile riciclabili, vogliamo diminuire maggiormente gli sprechi e i rifiuti in generale.

Cerchiamo anche nell’abbigliamento un capo che sia sostenibile e magari prodotto con materiali organici, perció stiamo collaborando con Patagonia per rendere più sonstenibile anche questo aspetto.

In cucina, come anche in tutto il rifugio, invece, i detersivi e saponi, sono completamente biodegradabili. Prodotti da Terra Verde, piccola azienda altoatesina, che con le ceneri prodotte da Bergila dalla lavorazione del legno, produce un prodotto altamente ecocompatibile!

In poche parole, ci impegniamo a vivere meglio con meno e il tutto in un modo più sostenibile! 

Abbiamo preso coscienza, ci siamo attivati e soprattutto cerchiamo di educare le persone che a volte è necessario rinunciare a qualcosa per vivere rispettando e amando la nostra terra.